Non sei sicuro di quali piante scegliere per i bordi del tuo giardino? Scienziati e designer di paesaggi suggeriscono di prestare attenzione a nove piante perenni che possono trasformare lo spazio e aggiungere colori vivaci anche negli angoli più trascurati.
La ricerca scientifica mostra che la scelta delle piante giuste non solo decorarà il giardino, ma migliorerà anche il suo valore ecologico, attirando api e farfalle. Gli esperti affermano che per creare un bordo spettacolare, non è necessario usare solo fiori luminosi. E le piante più modeste possono, se scelte correttamente, creare un design armonioso ed elegante.
Una delle migliori opzioni è la campana dei Carpazi, che fiorisce in allegre sfumature di blu o pipistrello. Questa pianta è ideale per le aree soleggiate o semi -shaken. Il phlox subder, a sua volta, crea un tappeto dai colori vivaci di fiori rosa, bianchi o viola ed è resistente ai gelidi leggeri.
Vale anche la pena prestare attenzione alle piante al suono
Calicio, che non richiede cure speciali e fioritura fino a settembre. Il cerastium tomentosa con foglie d’argento e fiori bianchi è ottimo per le piste e i bordi, mentre la Aubriva cresce rapidamente e preferisce il terreno umido, ma ben drenato.
Secondo gli esperti, Daylily con i suoi grandi fiori diventerà una vera decorazione del tuo giardino: tollerare sia il gelo che la siccità. È inoltre raccomandato Geranium Cambridge, che forma un tappeto floreale leggero con delicati fiori rosa e elenium con margherita rossa-arancione brillante che aggiunge l’estate.
Prima di andare a fare shopping, è importante prestare attenzione alle condizioni in cui le piante cresceranno. La luce solare diretta, l’ombra, il tipo di suolo e il tempo disponibili per la cura sono fattori chiave nella scelta delle piante perenni giuste.
Creare un confine spettacolare e armonioso è ora facile. Scegliendo le piante in base alla loro durata e decorazione, puoi ottenere non solo la bellezza, ma anche la durata del design del tuo giardino con esperimenti e un approccio corretto, tutti possono trasformare il loro spazio in un’oasi fiorita!
Snaping di serpenti: come una coppia di cespugli può salvare l’estate a Dacha