Vuoi tagliare di meno e rilassarti di più al sole? Incontra la pianta che può sostituire il prato, rifiutare le zanzare e salvare l’acqua – timo rosso.
Un tappeto profumato per sostituire il prato
Questa pianta profumata, bassa (fino a 10 cm) costituisce un tappeto denso che fiorisce da maggio a settembre. I delicati fiori rosa-viola attirano le api e le farfalle e le foglie verdi mantengono il loro effetto decorativo durante tutto l’anno, anche al fuoco.
Care delle piante? Quasi nessuno
Il vantaggio principale è che richiede cure minime. Non devi affatto tagliare, ma solo un leggero taglio alla fine dell’inverno. Acqua all’inizio, ma più tardi – solo nella siccità. Non richiede fertilizzanti ed è resistente alle malattie. Gli oli aromatici delle foglie rifiutano gli insetti, comprese le zanzare.
“Salvo 15.000 litri di acqua ogni estate da quando ho abbandonato il mio prato. Il timo rimane verde anche al caldo”, afferma Marie, giardiniere di Luberon.
La pianta urgentemente prima della fine di marzo
È meglio piantare alla fine di marzo in un terreno povero e drenato, in una zona soleggiata. Le pendenze, tra le assi e persino i tetti sono adatti. La distanza tra le piantine è di 30-40 cm, per metro quadrato-9-12. Dopo due anni, avrai un tappeto solido profumato.
“All’inizio, i vicini pensavano di essere pazzi. E ora tutti chiedono dove acquistare lo stesso timo”, condivide Pierre di Brittany.
E per il pasto e nel kit di pronto soccorso
Inoltre, il timo può essere usato in cucina: per carne, tè e persino dessert. Ha proprietà antisettiche e espettoranti. Un giardino con falce non è solo bellezza e aroma, ma anche una vera farmacia naturale, riporta NewsInfo.
Scegliamo fiori annuali che non hanno paura del freddo – e fioriscono prima di tutti gli altri