ecco cosa significa se li trovi in casa

ecco cosa significa se li trovi in casa


I pesciolini d’argento sono i Lepisma saccharina, questo è il nome scientifico degli insetti che popolano le abitazioni. Si tratta di esseri piccoli, silenziosi e misteriosi che in molti temono, ma perché sono presenti nelle nostre case? Cerchiamo di conoscerli meglio per comprendere cosa li attira e come riconoscerli subito.

Prima di tutto osserva la forma, il corpo dell’insetto dal nome affascinante, è longilinea. L’aspetto è lucido come l’argento, da qui il nome. Queste caratteristiche lo rendono facilmente riconoscibile ma non certo graditi. Spesso le persone non tollerano la loro presenza e li temono senza sapere che sono totalmente innocui.

Un altro aspetto sconosciuto ai molti, è che questo insetto non è affatto attirato dalla sporcizia. Quindi, se presenti, non significa che la casa non sia pulita ma che ci sono le condizioni di luce e umidità adatta per la loro esistenza. Come prevenire la loro proliferazione e impedire che si stabiliscano negli ambienti domestici? Ecco le risposte.

Cosa sono i pesciolini d’argento e perché scelgono alcune case

I piccoli insetti privi di ali e di colore argentato, sono conosciuti da quasi tutti per la loro presenza in casa. Sicuramente li hai visti camminare sulle pareti o il pavimento almeno una volta nella tua vita. Li riconosci subito, la forma è allungata e il corpo lucido tanto da sembrare metallico. Si spostano in diversi modi.

Sono veloci, saltano o corrono rapidamente da una parta all’altra. Ma cosa li attira e come prevenire la proliferazione dei pesciolini d’argento? Ci sono alcune condizioni che permettono a questi piccoli esseri di frequentare le stanze in cui vivono le persone. Non si tratta di sporcizia ma di fattori ambientali particolari.

Nello specifico, i pesciolini d’argento, sono attratti da luoghi umidi con scarsa luce e sostanze organiche, preferibilmente in decomposizione. Per questo prediligono il bagno, la cucina e i rispostigli. Ma anche tutte le zone della casa che offrono un habitat ideale. Amano le fessure nei muri o i piccoli spazi tra i mobili e il pavimento.

Dove si possono trovare maggiormente i pesciolini d’argento

Anche se appaiono ovunque senza grandi distinzioni di luogo. Questi insetti amano l’umidità e i posti in cui non vengono disturbati. Cantina, bagni, cucine, sono tra i luoghi preferiti ma attenzione anche alle porte, alle crepe e agli spazi che si creano tra infissi e muro. Ma anche dietro agli elettrodomestici o altri nascondigli.

Inoltre si possono trovare anche nei libri, negli giornali, nei quaderni o nelle scatole e scatoloni. Questo perché si nutrono di carta e amano la polvere e i luoghi in cui nessuno va a vedere per lungo tempo. Quindi librerie enormi i cui libri non vengono toccati da tempo, depositi di pacchi e altri oggetti e simili.

Amano il buio, sono insetti che non vogliono farsi vedere, escono con l’oscurità. Quindi non è facile vederli di giorno, ma può capitare, magari di trovarli in bagno in quanto si nutrono di capelli, unghie ma anche di cellulosa, zuccheri, amidi e altri materiali. È importante mantenere una ventilazione adeguata ad evitare umidità.

Come prevenire la presenza in casa dei pesciolini d’argento

La prevenzione è sempre la miglior soluzione a ogni problema. Mantenere la casa asciutta e arieggiare spesso, spolverando tra i libri e gli oggetti fermi da tempo, è un ottimo sistema per evitare la proliferazione di questi piccoli animaletti. Inoltre, è di fondamentale importanza evitare la formazione di umidità in ogni stanza.

Ma anche chiudere le fessure nei muri e sigillare gli spazi tra infissi e pareti. Controlla anche sotto le porte, evita accumuli di scatole e scatoloni e muovi regolarmente gli elettrodomestici per una pulizia sul retro e sotto di essi. In questo modo, se sono presenti, disturberai i pesciolini d’argento che cercheranno luoghi più tranquilli.

La casa pulita è sempre una scelta ottimale per evitare invasioni di insetti ma anche batteri e germi. Per quanto riguarda i pesciolini d’argento, però, devi fare attenzione a tutti i fattori indicati. Ricorda che si nutrono di molti materiali differenti e sono in grado di intrufolarsi anche nei mobili chiusi.

Come eliminare gli insetti se sono presenti nell’abitazione

Se nella tua casa hai avvistato i pesciolini d’argento, devi subito provvedere a eliminarli. Non farti prendere dal panico, ricorda che si tratta di insetti innocui per l’uomo, quindi agisci con assoluta calma. Il primo step per evitare la diffusione di colonie osserva bene dove si forma l’umidità e cerca di debellarla.

Sposta i mobili, cambia la disposizione nella stanza e tieni le finestre aperte più spesso. Illumina la stanza per più ore possibili con la luce del sole, soprattutto, in quanto questi insetti amano il buio. E introduci in ogni stanza dei profumatori naturali utilizzando oli essenziali di lavanda, citronella e menta. Se non basta, acquista le trappole adesive appositamente studiate per lo scopo.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *