Come rimuovere il nero dal fondo del WC: il segreto della nonna

Come rimuovere il nero dal fondo del WC: il segreto della nonna


Nonostante tutte le attenzioni e il tempo che dedichi nella pulizia della stanza da bagno, c’è sempre qualcosa che ti lascia insoddisfatto. Avverti sempre cattivo odore nella stanza, il che non è proprio la migliore delle sensazioni, anche per gli ospiti che devono usare il servizio. Ma soprattutto ciò che ti disturba sempre è il WC.

Pulirlo in modo superficiale, la tazza, il coperchio, l’interno non è poi così difficile se non fosse che è proprio il fondo che ti appare sempre impossibile da disincrostare. Non serve a nulla usare i migliori prodotti in commercio e nemmeno l’olio di gomito, purtroppo quel nero non va via ed è davvero antiestetico.

Nessuno ha il “piacere” di usare un WC tutto sporco sul fondo, seppure non si tratti di escrementi, fa comunque schifo. Ma per fortuna se usi il segreto della nonna, questa faccenda domestica sarà molto più semplice, veloce e soprattutto ti renderà davvero soddisfatto. Ma ecco innanzitutto come evitare questo fenomeno.

Perché il WC diventa nero sul fondo?

Il fondo del WC diventa nero piuttosto comunemente. Alzi la mano chi non ha mai avuto questo problema! Però per fortuna non c’è bisogno di sostituire il sanitario per pulirlo. Ma nemmeno dovrai spendere tanti soldi per acquistare dei detergenti, che magari sono aggressivi e possono rovinare la ceramica del gabinetto.

Infatti, puoi semplicemente usare dei rimedi naturali portentosi. In questo caso, però, prima capiamo cosa fa diventare nero il fondo del WC. Indubbiamente tutto ciò che qui dentro finisce come liquami, detersivi, acqua calcarea. Ma sopratutto il fatto che spesso, per non “sprecare” acqua, non buttiamo la catena tutte le volte che usiamo il WC.

Ancora, trascuriamo la sua pulizia e purtroppo la facciamo quando ormai è troppo tardi ovvero quando il nero è visibile. E quando il nero è visibile, vuol dire che quello sporco è già più difficile da eliminare, da sciogliere. Per fortuna che, nonostante la gravità della situazione, i rimedi naturali potranno comunque aiutarci.

Il segreto della nonna per eliminare il fondo nero dal WC

Quante volte di fronte ad un problema, di qualsiasi natura, hai trovato aiuto confrontandoti con la nonna? Anche nel caso del fondo nero del WC, sarà proprio lei ad indicarti come affrontare questa situazione. E sicuramente gli ingredienti che ti dirà di usare li hai già in casa, sono molto efficaci ed economici.

Oppure potrai reperirli facilmente. Di certo non dovrai usare nessun detersivo che potrebbe anche rovinarti le mani. Quindi, ecco cosa devi fare: innanzitutto prendi il bicarbonato di sodio che è un sale che ha un potere sbiancante molto accentuato e versane una tazza nel WC. Subito dopo, aggiungi sempre nel gabinetto, dell’aceto.

I due ingredienti daranno vita ad una reazione, una sorta di schiuma che assorbirà letteralmente lo sporco, sciogliendolo. Fai agire per un po’ e poi con lo scopino del bagno, strofina la superficie, insistendo (qui ci vorrà proprio dell’olio di gomito). Successivamente tira lo sciacquone e sbalordisciti del risultato ottenuto.

Come eliminare il fondo nero del WC: altri rimedi

Oltre al bicarbonato e all’aceto, con cui già potresti risolvere questo problema, ecco altri ingredienti naturali che puoi usare. Per esempio sale e limone, una sorta di scub per le pareti interne e il fondo del WC, da strofinare sempre con lo scopino del bagno. Anche in questo caso il risultato sarà un fondo di nuovo del suo colore originale.

Ma non finisce qua perché si può fare tanto per prevenire queste macchie scure sul fondo del WC, versando ogni giorno delle gocce di sapone che faranno proprio da barriera contro le incrostazioni. Oppure si possono usare delle apposite spazzole, bagnate nella candeggina, che ruotano automaticamente sul fondo, eliminando tutto lo sporco.

Infine, un metodo anche molto utilizzato, casalingo ma bizzarro (e soprattutto da usare con cura) consiste nel gettare sul fondo del WC della cola, la bevanda gassata più amata da tutti, adulti e piccini. È chiaro che con la sua effervescenza il risultato potrebbe essere sbalorditivo ma attenzione: a lungo andare questa bevanda potrebbe corrodere le tubature. Meglio usare gli altri metodi, dunque.

Conclusione

Il fondo nero del WC è un problema comune in tante case e le motivazioni per cui questa parte del gabinetto diventa così sporca e incrostata sono da rintracciarsi nel fatto che qui ci finiscono agenti che possono accelerare il fenomeno: liquami, detergenti, acqua calcarea. Anche una non frequente pulizia può peggiorare il tutto.

Per fortuna non sarà necessario sostituire il sanitario ma semplicemente usare il segreto della nonna che è portentoso per “sciogliere” tutto questo nero e sporco dal fondo del WC: lei ci insegna ad unire bicarbonato e aceto che sono due ingredienti che insieme danno vita ad una reazione schiumosa davvero potentissima.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *