Vuoi coltivare timo a casa? Trova il modo di farlo in una pentola o in un giardino con alcune precauzioni per piante sane e lussureggianti.
tempo È uno Piante aromatiche versatili È ancora più facile da coltivare ed è anche perfetto per tenerlo in cucina e decorare spazi verdi. Può essere coltivato sia nel balcone che nel giardino. La coltivazione si adatterà alle tue esigenze. Il timo richiede poca attenzione, ma è essenziale per garantire una crescita sana: sole, terreno ben drenato e irrigazione moderata.
In balcone Può essere coltivato in vasi decorativi o contenitori rettangolari. Se invece devi metterlo dentro giardino, Dopodiché, diventa un elegante cespuglio decorativo. Questa pianta è calda e resiste, ma teme la stagnazione dell’acqua e il gelo prolungato. La semina e il trapianto richiede alcune precauzioni, ma una volta stabilito, il timo si prende cura di se stessi. Con una cura adeguata, puoi divertirti Foglie aromatiche fresche tutto l’annodirettamente a casa tua.
Come far crescere il timo sul balcone
Se vuoi tenerlo sempre tempoPer usarlo se necessario, puoi decidere di inserirlo balcone. Questa pianta è perfettamente adattata alla vita di un vaso, a condizione che siano rispettate alcune condizioni importanti per la salute.
tempo Adora il sole e deve essere collocato in aree esposte. Scegli una pentola rettangolare da appendere a una ringhiera o un piccolo contenitore decorativo per posizionarlo tra le altre piante. Non dimenticare di scegliere Vaso con buon drenaggio: Distribuire uno strato di argilla ampliata di circa 5 cm nella parte inferiore per evitare la stagnazione di acqua che è dannosa per le piante. Usa il terreno biologico leggero ideale per piante aromatiche e acqua solo se il terreno è completamente asciutto.
La semina è semplice, ma richiede un po ‘di pazienza. I semi di timo possono essere piantati nel vivaio tra giugno e luglio e vengono trasferiti nei vasi in primavera. In alternativa, puoi coltivare il timo tagliando i ramoscelli, tagliandoli e tifo fino a quando non sono radicati. Riputa ogni 2 o 3 anni Aiuta il timo a diventare forte e sano, dandogli spazio per un robusto sviluppo delle radici.
Come coltivare timo nel giardino
Se sei fortunato e hai un ampio spazio disponibile, Crea timo in giardino! Questa pianta preferisce terreno secco e drenato ed è ideale per le aree esposte a sole e mezzose ombre, a condizione che ricevano almeno diverse ore di luce diretta al giorno.
Prima di procedere alla semina o al trapianto, assicurati di spostare il terreno più in profondità e aggiungere un po ‘di compost naturale per arricchire il terreno e preparare il terreno. Una volta piantati semi e talee Irrigare solo se necessario: Il timo è una pianta resistente e attira la maggior parte dell’acqua che richiede pioggia naturale. Durante l’estate, si irrigidisce solo se la siccità è più lunga. È sufficiente lasciare che il bambino riposi in inverno senza intervento.
Ecco alcuni passaggi importanti per coltivare il timo nel tuo giardino:
- Prepara il terreno con almeno un mese di anticipo, usa un processo profondo e un po ‘di fertilizzante.
- Mantieni abbastanza distanza per consentire alla pianta di respirare e piantare semi o talee per ordinare i file.
- Copri i semi con uno strato leggero di terreno e irriggendoli moderatamente.
Mentre sono necessarie alcune precauzioni per le piante di timo all’aperto, i controlli regolari per rimuovere le erbacce e i rami secchi possono aiutare a mantenerle lussuose.
Eccente per la coltivazione ottimale
Scegli di coltivare Pentole calde e timo da giardinoAlcune precauzioni sono fondamentali per garantire una crescita sana e abbondante. La potatura annuale è essenziale per mantenere le piante alle giuste dimensioni e stimolare la nuova crescita. Usa le forbici pulite e affilate per eseguire tagli accurati e accurati, preferibilmente in primavera o all’inizio dell’autunno.
Fai attenzione ai parassiti e alle malattie: Il timo attira spesso gli insetti, ma i trattamenti naturali consentono di essere controllati. Inoltre, non esagerare con l’irrigazione. Troppa umidità può causare un decadimento sottostante e danneggiare la salute della pianta.
Se lo metti dentro Nel balcone o nel giardino È una scelta che dipende dal tuo potenziale. Tuttavia, questi consigli non sono un problema.
Foto © Stock.adobe