Cocciniglia, come allontanarla dalle piante utilizzando solo dei semplici rimedi naturali: così saranno sempre perfette.
Chi ha la passione delle piante e in casa ha optato per tenerne diverse, sicuramente avrà dovuto fare i conti con la cocciniglia, uno dei parassiti più infestati e pericolosi. Questi piccolissimi esserini, sono in grado di far ammalare nel giro di poco anche la pianta più sana, portandola così lentamente alla morte.

Una della caratteristiche principali della cocciniglia è la sua capacità di infestare rapidamente la piante. Nutrendosi quindi della sua linfa, porterà lentamente a farla indebolire, fino a portarla poi a seccare. Un problema non da poco, soprattutto se la sua presenza si manifesta su tutte le piante che abbiamo in casa e non solo.
Cocciniglia, con questi rimedi naturali proteggi subito le tue piante
Esistono diverse specie di cocciniglia, che si diversificano per forma, colore e aspetto, tutte però andranno ad agire allo stesso modo. Riuscire a scoprire in anticipo un’infestazione da cocciniglia può risultare al quanto difficile, saranno soltanto i primi segnali evidenti a far capire la presenza di questo parassita. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi naturali che saranno in grado di eliminarla senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici e di pesticidi.

Anche se in commercio esistono tantissimi prodotti per la cura della cocciniglia, è bene sapere che ci sono altrettanti rimedi naturali rapidi ed efficaci, ma soprattutto meno tossici rispetto ai classici pesticidi. In questo modo, non solo si andranno a preservare le piante, ma si rispetterà anche l’ambiente. Ma quali sono questi rimedi da provare? Scopriamoli nel dettaglio:
- Sapone di Marsiglia: prendere 15 g di sapone e scioglierli in un litro di acqua tiepida. Vaporizzare il tutto sulla pianta e ripetere l’operazione ogni 3-4 giorni;
- Olio di Neem: mescolare 5 ml di olio in un litro di acqua, agitare per qualche istante, dopodiché vaporizzare interamente sulla pianta. Eseguire quest’operazione ogni 7 giorni;
- Aceto bianco e acqua: mescolare 100 ml di aceto in 1 litro di acqua, spruzzare con cura sulla pianta;
- Alcol e cotone: questo rimedio è utile soprattutto se la cocciniglia è ben visibile. Basterà prendere un batuffolo di cotone e bagnarlo con dell’alcol, strofinarlo sulla pianta. Ripetere ogni 3 giorni.
Con questi semplici rimedi naturali si potrà contrastare la comparsa della cocciniglia e si preserveranno le piante dalla sua infestazione.