La terrazza è una parte importante del giardino, ma il tempo e l’uso lasciano il segno. Con i metodi giusti, macchie, muscoli e alghe possono essere rimossi in modo efficace.
La pulizia completa delle piastre di terrazza è importante per rimuovere lo sporco, le alghe e il muscolo. Vari rimedi domestici possono aiutare senza danneggiare l’ambiente. Tuttavia, a seconda del materiale delle piastre della terrazza, dovrebbe essere prestata attenzione per evitare danni. La manutenzione regolare estende la vita della terrazza e contribuisce a garantire che il giardino appaia sempre accogliente.
Come pulisco davvero le mie tavole da terrazza?
Il bicarbonato di sodio è un agente comprovato per la pulizia dei pavimenti del pavimento, sebbene sia proibito su superfici sigillate, in quanto può raggiungere l’acqua sotterranea. La superficie è inumidita, cosparsa di bicarbonato di sodio e strofinata con una spazzola. Dopo un breve periodo di esposizione, lo sporco può essere semplicemente sciacquato con acqua. Tuttavia, il bicarbonato di sodio non è adatto a pietre naturali sensibili, come la terracotta, in quanto può attaccare la superficie. Nel caso delle macchie testardi, potrebbe essere necessario ripetere il processo.
Un’altra opzione è la pulizia con il lavaggio della soda. Per fare questo, sciogliere da uno a due cucchiai di soda in un litro di acqua calda e allungarsi con un pennello. Questo metodo è adatto sia per i pavimenti in pietra che in legno, ma dovrebbe essere usato con cautela sulla pietra naturale sensibile. Dopo la pulizia, le piante vicine devono essere sciacquate con acqua pulita per evitare danni.
Come rimuovo il foglio verde dalla terrazza?
Il film verde è causato dall’umidità e dalla mancanza di luce solare, specialmente nelle aree ombreggiate. Un metodo di rimozione efficace è il sapone morbido, che si dissolve in acqua calda e viene applicata con una spazzola – la pulizia del sapone morbida aiuta contro il muscolo sulle superfici di pietra. Dopo la pulizia, il pavimento dovrebbe essere lasciato ad asciugare bene per prevenire la formazione di nuovi depositi verdi e muscolari.
Può anche essere usato non diluito sui pavimenti in legno. Dopo la pulizia, il pavimento in legno dovrebbe essere lasciato asciugare bene e trattare con olio, se necessario. Per prevenire una nuova crescita, le foglie dovrebbero essere rimosse regolarmente ed eliminate correttamente.
Perché le schede della terrazza non dovrebbero essere pulite con una lavatrice a pressione?
La rondella di pressione può sembrare una soluzione rapida, ma può causare danni considerevoli. I materiali sensibili come travertino, piastrelle o piastre di cemento con aggregati esposti possono essere danneggiati dall’alta pressione. Inoltre, le articolazioni possono rompersi, consentendo all’umidità di penetrare e causare ulteriori danni a lungo termine. Se vuoi rimuovere il muscolo e le erbacce, è necessario usare un raschietto articolare, ma una bevanda popolare può anche aiutare a rimuovere il muscolo dai giardini.
Devi anche prenderti cura delle terrazze di legno. Il potente getto d’acqua può agitare le fibre di legno, facilitando la penetrazione dell’umidità. Ciò favorisce lo sviluppo di muffe e alghe, facendo sì che la terrazza diventi sgradevole. Tuttavia, se si desidera utilizzare un dispositivo di pulizia ad alta pressione, è necessario usarlo solo su schede particolarmente resistenti, come granito o basale, e lavorare a bassa pressione.