Per anni è stato di tendenza tenere uno specchio in bagno ma ora non è più di moda perché c’è un’alternativa più elegante e versatile. Ecco qual è.
Una delle stanze più importanti di una casa è il bagno: qui, oltre ai sanitari (wc e bidet), ci va anche il lavandino, con un mobile per metterci dentro prodotti e asciugamani, e lo specchio. A proposito di quest’ultimo elemento, per anni è stato alla moda e superinflazionato.

Ora però non è più di tendenza e può essere sostituito con un’alternativa più elegante e versatile che renderà il bagno più lussuoso e luminoso. Ecco di cosa si tratta.
Con cosa sostituire lo specchio in bagno
Le tendenze per il design cambiano di anno in anno e, anche per il bagno, sono tanti i cambiamenti che si sono avvicendati nell’ultimo periodo. Ad esempio le vecchie piastrelle sono state sostituite da gres o pitture lavabili, il lavandino unico è stato sostituito dal doppio lavabo e i wc sono sospesi e non più a terra.

Anche il classico specchio in bagno non è più di tendenza ma si può sostituire con una soluzione più elegante e versatile. Infatti, dato che non va più di moda avere un bagno bianco e minimal (come era qualche anno fa), anche lo specchio deve adattarsi a questo cambiamento. Le tendenze del 2025 parlano di bagni di colori scuri, come nero, grigio antracite, marrone e bordeaux.
Ciò non significa avere poca luce e oscurità ed un’atmosfera cuba e tenebrosa: infatti bisogna giocare con l’illuminazione e posizionare nel bagno delle luci calde ed in modo strategico per evidenziare al meglio gli eventuali dettagli qui presenti. Il classico specchio verrà sostituito da un altro che giocherà un ruolo fondamentale: riflettendo la luce, permetterà di dare maggior dimensione e ampiezza alla stanza.
Può essere uno specchio connesso, magari con luci LED, che si integra con il resto dell’ambiente (rubinetti intelligenti, illuminazione automatizzata). Questi sono alcuni degli elementi che caratterizzano i bagni attuali, lontani da quelle delle nonne con il classico specchio in bagno, utile solo per specchiarsi quando ci si fa la barba o ci si trucca. Ora lo specchio diventa un elemento funzionale per rendere più bella la stanza e più luminosa, dati i colori che sono di tendenza per questo ambiente (quelli scuri, appunto).