Quando scoppia una tempesta, il fulmine può colpire una linea elettrica, un’antenna o persino un albero vicino a una rete elettrica. Questa scossa elettrica causerà un overtrawIn altre parole, un improvviso e forte aumento della tensione nel circuito elettrico. L’energia generata si propagerà quindi attraverso cavi e reti e può raggiungere i tuoi apparecchi se sono collegati alla rete.
E, sebbene ci siano dispositivi protettivi come dispositivi di protezione o switch di sovratensione, non garantiscono la sicurezza totale. Pertanto, la soluzione più sicura è impedire ai tuoi dispositivi più sensibili al primo segno di una tempesta.
I dispositivi più sensibili durante una tempesta
Tutti i dispositivi collegati alla rete elettrica sono in pericolo durante una tempesta. Tuttavia, tre di loro richiedono un’attenzione speciale: Computer, TV ed elettrodomestici collegato a antenne o cavi esterni.
I computer, siano essi desktop o laptop, sono dispositivi di tensione molto elevata. Questi dispositivi contengono componenti elettronici molto sensibili, come la scheda madre, il processore o il disco rigido. Una sovratensione può friggere questi componenti, che portano a Perdita di dati o malfunzionamento irreparabile.
I TV possono anche essere colpiti da Lightning. Tuttavia, i televisori moderni sono molto più sensibili dei modelli più vecchi.
Questi dispositivi hanno schermi ad alta definizione che sono molto sensibili alle improvvise variazioni di potenza. Inoltre, sono spesso collegati a antenne satellitari, cavi coassiali o prese HDMI. Queste connessioni esterne possono trasmettere sovratensioni se il fulmine colpisce nelle vicinanze.
I dispositivi collegati ad antenne o cavi esterni hanno anche rischi di danni a una tempesta. Questi includono Decodificatori Internet, decodificatori TV, router Wi-Fi O qualsiasi dispositivo con connessioni esterne.
Questi dispositivi sono spesso collegati a cavi coassiali, linee telefoniche o reti Ethernet. Possono fungere da porte di accesso per le sovratensioni.
Altri suggerimenti per proteggere le tue apparecchiature elettroniche
Se vuoi proteggere le tue attrezzature di sovratensione senza doverlo disconnetterla sempre, ci sono diverse cose che puoi fare. Chiama un elettricista a Installa un sistema di protezione da fulmini sul pannello elettrico e l’interruttore.. Questo dispositivo funge da scudo, rilevando sovratensioni e reindirizzandole a terra.
Se vivi in una regione in cui le tempeste sono frequenti, potrebbe essere una buona ideaPer installare un tetto sul tetto la tua casa. Questo sistema cattura i fulmini e canalizza la loro energia a terra.
Per ulteriore protezione, Collega i tuoi dispositivi più sensibili alle cinture protette da fornitura. Questi dispositivi assorbono le sovratensioni residue e proteggono l’attrezzatura per danni.
Naturalmente, una buona installazione elettrica è essenziale, con un sistema di messa a terra adeguato. La messa a terra garantisce che l’elettricità generata da un fulmine sia direttamente diretta a terra.